La mia invenzione è destinata a non avere alcun successo commerciale.

Louis Lumière

Cerca recensione

Benvenuti su CineCritica!

Uno spazio su cui leggere le recensioni di nuove e vecchie pellicole uscite in sala.
Blog a cura di Mimmo Fuggetti

TORNA ALLA HOME PAGE

lunedì 11 marzo 2013

IL LATO POSITIVO

di David O. Russell. 
Con Bradley Cooper, Robert De Niro, Jennifer Lawrence, Jacki Weaver, Chris Tucker.
Titolo originale Silver Linings Playbook. 
Commedia - USA 2012  - Durata 117 minuti 

In molti si sono chiesti: com' è possibile che una commedia americana, dalla trama (apparentemente) già rimarcata ennesime volta abbia ottenuto ben otto nomination all'Oscar (il film ha trionfato anche al Toronto Film Festivals 2012 vincendo il premio del pubblico come miglior film), tra le quali quella di miglior film dell'anno?
Effettivamente ammetto di essere entrato in sala ponendomi la stessa domanda e una volta uscito ho avuto quella risposta.
Il lato positivo (Silver Linings Playbook, è il titolo originale) è tutto ciò che il cinema americano ha di positivo: la brillantezza della commedia, quella sublime pazzia che tanto piace agli spettatori di tutto il mondo, l'approccio al romanticismo che non sfocia nel banale, ma piuttosto si delinea lungo un asse che potremmo etichettare come gli "ostacoli vitali".
Pat (Bradley Cooper), un'insegnante di liceo, viene dimesso da una clinica psichiatrica ed è convinto di essere stato in cura solo per qualche mese. Tornato dalla moglie, scoprirà che il suo ricovero è durato diversi anni e lei non vuole più saperene di lui. A questo punto Pat deciderà di diventare l'uomo che sua moglie aveva sempre desiderato che lui fosse per riconquistarla. In questo percorso, si inserirà Tiffany (Jennifer Lawrence fresca di premio Oscar come miglior attrice protagonista), la sua bella e disponibile vicina di casa per aiutarlo, ma anche lei è piena di problemi. Tra i due inevitabilmente nascerà un forte legame. Parallelamente alla loro storia, si affronterà il rapporto figlio/genitori e su questa sponda sarà possibile ammirare uno straordinario Robert De Niro che è semplicemente Robert De Niro. 
David O. Russell torna due anni dopo The Fighter (che già strappò forti applausi) con un'opera brillante, nevrotica e decisamente commovente. Con un pizzico di scaramanzia (accostandoci a De Niro, vogliamo chiamarla fortuna?) ci presenta un film che incarna tutti gli stereotipi dei classici film hollywoodiani: dalla storia d'amore alla scena del ballo (in perfetto stile musical), dall'incompreso protagonista alla risata made in Wilder, dall'intreccio della storia ad un finale che si racchiude in un unico punto dove si intersecano le linee narrative di tutta l'opera.
Passiamo al cast adesso: Bradley Cooper dopo aver passato le sue "notti da leone", incarna
alla perfezione un personaggio bipolare  e danza sullo schermo affiancato da quella che potremmo definire l'ultima nuova diva hollywoodiana: Jennifer Lawrence (l'Oscar è più che meritato). 
La risposta alla domanda iniziale quindi è che l'opera di David O. Russell parte con un pugno forte nello stomaco, come quelli visti nel suo film precedente, per poi proseguire in maniera decisamente più dolce, tralasciando la negatività e evidenziando "il lato positivo" delle cose, della vita e del cinema hollywoodiano. Assolutamente da vedere.

3 commenti:

  1. Confesso di non aver letto la tua recensione perchè devo ancora vedere il film, ma cosa più importante devo prima leggere il libro! Tornerò per farti sapere cosa ne penso...comunque complimenti per il blog, mi piace parecchio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio e ti aspetto per conoscere il tuo parere sul film.

      Elimina
  2. Visto un pò di tempo fa, l'ho aprezzato davvero tanto! Devo confessare che all'inizio non mi ispirava molto, nemmeno io so perchè, ma ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Veramente ben fatto, attori bravi, battute stupende. Bello bello bello!

    RispondiElimina